La città incantata, Di Hayao Miyazaki

« Older   Newer »
  Share  
kronox
view post Posted on 28/2/2005, 10:04




Vi presento... La città incantata

user posted image

Dal creatore di LAPUTA !!


- ORSO D'ORO (EX AEQUO CON "BLOODY SUNDAY" DI PAUL GREENGRASS) AL FESTIVAL DI BERLINO 2002.

- PREMIO OSCAR 2003 COME MIGLIOR FILM DI ANIMAZIONE.

- PRIMO FILM DI MIYAZAKI AD ESSERE COLORATO E MASTERIZZATO IN FORMATO DIGITALE.



Chihiro è una bambina di dieci anni. E’ piuttosto addolorata perché i sui genitori Akio e Yugo hanno deciso di traslocare. Nel corso del viaggio in automobile i tre personaggi si imbattono in una strada senza uscita che conduce all’entrata di un tunnel. Il padre piuttosto curioso inizia ad incamminarsi per la galleria seguito malvolentieri dalla figlia impaurita. Immediatamente si trovano di fronte ad un grande città che sembra priva di popolazione. Ma li attende una sorpresa: un sontuoso banchetto. I genitori di Chihiro senza esitare si tuffano sul cibo e vengono trasformati in maiali sotto gli occhi della figlia.
Ma arriva il buio e Chihiro che non riesce ad aiutare i genitori si sente perduta. Ma dopo pochissimo la città inizia ad illuminarsi e la bambina scrge una nave che sbarca una serie di divinità e spiriti che si dirigono verso l’entrata del palazzo che conduce alle terme o ”yuya” della città incantata.

Tutte le creature magiche sono governate da una strega malvagia, Yuyaba.
La cosa terribile è che chi finisce nella città incantata è trasformato in maiale e poi mangiato. Fortunatamente la bambina incontra Haku, personaggio misterioso, che cerca di aiutarla le consiglia di trovarsi un lavoro per sfuggire all’annientamento. Infatti, chi possiede spirito di sacrificio potrà salvarsi.
Sarà una bella esperienza per la nostra eroina che da ragazzina difficile e sempre imbronciata riuscirà a cambiare fino a divenire generosa e disponibile verso gli altri.

Costato 19 milioni di dollari, il film è indirizzato a quegli ’adulti bambini’ che hanno una fervida immaginazione. E’ uno spettacolo di poetica grandezza, di lucida immaginazione e vera sinfonia di immagini. Non si presenta come un semplice cartone animato ma è fortemente educativo: narra di Chihiro, moderna ’Alice nel paese delle meraviglie’ che nel suo percorso fatto di incontri con personaggi magici e di prove difficili scoprirà i valori importanti della vita. Primo fra tutti l’amore.

Il trailer:


Un capolavoro.... Nient 'altro da dire..........

Ciao

Edited by kronox - 28/2/2005, 10:05
 
Top
Tomoyo
view post Posted on 5/4/2005, 15:21




si, bello, anche se ho faticato ad apprezzarlo....
la protagonista è stata caratterizzata molto molto bene... la parte della ragazzina viziata e piagnucolosa le calza a pennello, non c'è niente che stoni.... al solito sulla parte grafica e sulla colonna sonora niente da dire... lo studio ghibli sa il fatto suo.
sicuramente da vedere, piacevole e divertente. ^^
 
Top
kronox
view post Posted on 7/4/2005, 10:04




lo studio ghibli è veramente straordinario non ce nulla da dire!!!
 
Top
2 replies since 28/2/2005, 10:04   132 views
  Share